Germania - Amburgo


Capodanno 2009

Appena ritornato dalla Cina, si doveva organizzare per il Capodanno, parlando con amici si è proposta la città di Amburgo. Non male, è chiamata Venezia del Nord per il suo elegante fascino marittimo e i ponti sui canali chiamati Fleet. Il fiume Alster attraversa la città e forma dei laghi artificiali connessi dai canali su cui si può passare la città in battello (Fleetfahrt).

Ci sono tante cosa da vedere ad Amburgo, dal porto con la Speicherstadt, dall’affascinante municipio nella zona del centro storico Jungernstieg, al quartiere St. Pauli e Reeperbahn, punto centrale del divertimento nelle ore piccole.

Amburgo è una delle città più belle d’Europa, cosmopolita e aperta.

Bellissima passeggiata nel centro storico d'Amburgo intorno allo stupendo municipio, sede del parlamento e del senato della Freie und Hansestadt, l’elegante galleria Jungfernstieg con i negozi di alta moda sui canali Fleet e le vie dello shopping attorno.

La più piccola parte del fiume Alster forma il laghetto Binnenalster e alle sue sponde l’emporio Alsterhaus.

Si parte per Amburgo, dove abbiamo soggiornato nel centrale Hotel Marriott, e festeggiato la fine del 2008 ed inizio 2009 in un Ristorante Italiano di nome D.O.C. sul laghetto Binnenalster, dove allo scoccare della mezzanotte si è tutto illuminato oltre che con i numerosi fari colorati anche con infiniti petardi e fuochi artificiali che scorrevano sul lago ghiacciato, musica a gran volume allestita in palchi all'aperto, la musica ad Amburgo è stata la casa educatrice dei Beatles e del nuovo gruppo Tokio Hotel. Bellissima città, bellissima festa, solo un grande grande freddo che al solo pensiero vengono di nuovo i brividi nonostante qualche caloria in più per l'ottimo cibo, vino, spumante e birra.

 

Addobbi festività

Albero tedesco

centro storico Jungernstieg

chiesa St. Michaelis

Fiume Alster semigelato

Galleria Jungfernstieg

Il municipio d'Amburgo

In aereo

In cabina

In Hotel

In una via del centro

Inizia a nevicare

Ristorante La Prego

Terzo pilota

Via Reeperbahn