Madrid


Il viaggio nella capitale spagnola avviene in un periodo piuttosto freddino, ma è fine dicembre.

Siamo intenzionati a trascorrere un buon fine anno e vedere il più possibile nei cinque giorni che trascorreremo a Madrid. Il Volo di poco di più di 2 ore è buono, una volta arrivati all'aeroporto un taxi ci conduce diritti al nostro hotel sulla Gran Via.
Tutte le strade attorno al nostro hotel, vicinissimo alla Puerta del Sol sono affollatissime di gente, complice lo shopping natalizio. Appena usciti dall’hotel, la nostra prima tappa è il famosissimo Museo del Jamon dove si possono assaggiare varie degustazioni di prosciutti locali. Facciamo una passeggiata a Plaza Mayor, per acquistare dei mortaretti e i famosi 20 chicchi di uva da ingoiare a mezzanotte di fine anno, il tutto per rispetto della tradizione madrilena, confermato anche dal gestore del ristorante dove abbiamo prenotato il gran cenone. Il ristorante è molto caratteristico e le cui finestre danno sulla Plaza Mayor. Il giorno successivo sarà molto intenso è il fine anno perciò ci ritiriamo non molto tardi.

Dopo una lauta colazione inizia il primo tour... Palazzo Reale, molto imponente così come anche la attigua Cattedrale di Nostra Signora della Almundena, un giro nei giardini reali e l'Opera di Madrid poi ritorniamo recandoci verso Parco del Buen Retiro (dove ci concediamo anche un pò di riposo) il polmone verde di Madrid, passiamo per Plaza Cibeles, Plaza Callao e dalla Gran Via a Plaza Espana infine a Plaza Mayor (tutta piena di bancarelle per il mercatino natalizio).  

Il fine Anno è stato molto suggestivo, dopo una gran cena arriva la mezzanotte, tutte le luci sia nel locale sia nella città si spengono, si ascolta solo il tocco di una campana che scandisce i venti colpi che accompagnano l’ingoiare dei venti chicchi di uva, alla fine si riaccendono le luci e tra canti e abbracci augurali inizia la grande notte, in tutte le piazze, principalmente nella piazza dove eravamo noi, Plaza Mayor.

 Il giorno successivo è Capodanno e la città anche se molto ma molto tardi e quasi deserta, in ogni angolo c’è personale che raccoglie bottiglie vuote e fa pulizie, Madrid ha un aspetto insolito sembra una città a nostra disposizione. L’indomani invece ricomincia il caos cittadino, la nostra prima tappa è il Museo del Prado... dopo aver percorso l'omonimo Paseo. Arriviamo non molto presto al mattino e dobbiamo fare abbastanza fila. Il museo è molto ampio e ci vorrebbe più di una giornata per visitarlo a fondo. Le opere più famose oltre a vari Picasso sono la Maha Vestita e Desnuda del Goya, ma si possono ammirare anche varie opere di pittori rinascimentali.

Terminata la nostra visita culturale decidiamo di ritornare passando per la stazione di Atocha (tristemente famosa per l'attentato terroristico dell' 11/03/04). Facciamo una merenda e dopo ci dirigiamo verso la famosissima Plaza de Toros de las Ventas e poi alla modernissima Plaza d'Europa. L'ultimo giorno lo dedichiamo alla visita del famoso mercato del Rastro, una specie di mercatino delle pulci e allo shopping tra le vie del centro attorno a Puerta del Sol, la sera non poteva mancare una gita appena fuori città, per un ristorante “La Villa”, cena tipica spagnola con spettacolo veramente affascinante di “Flamenco”.

Il giorno della partenza arriva in fretta e decidiamo di giungere all'aeroporto comodamente.

 

Cena di fine d'anno

Giardini Reali

Centro

Gran Via

Luminarie nella Gran Via

Mercado de San Miguel

Monumento a Velazquez

Palazzo Governo

Plaza d' Europa

Palazzo Reale

Piazza Centrale

Piazza centro

Piazza del Torero

Palazzo Reale